Eventi e manifestazioni, mostre

Al Museo del Vittoriano a Roma è in mostra l’ironia del vignettista Pat Carra, uno dei più famosi in Italia.

La mostra “Punto e capo” di Pat Carra mostra l’ironia diretta secca del vignettista attraverso le sue ministorie a fumetti. Ma a rendere tutto ancora più originale è la messa in scena: le vignette infatti sono rappresentate su stoffe e tele utilizzate come lavagna per stampare le abituali vignette in formato gigante, ricamate con ago e filo in rosso e in nero per renderle ancora piu uniche e preziose. A impreziosirle poi ricami e applicazioni di dettagli a rilievo.  Troverete cosi in una foggia diversa le famose vignette sulla coppia , gli scambi di domande e risposte di Lui e Lei sul quotidiano e sui grandi temi della vita di coppia, che hanno reso famoso Pat Carra.

La mostra sarà un’occasione per visitare anche una zona della città piena di storia e architettura, a partire dallo stesso Vittoriano e Piazza Venezia

La mostra dedicata a Pat Carra al Museo del Vittoriano a Roma andrà avanti fino al 23 gennaio 2011

 

Eventi e manifestazioni, mostre

Nella Galleria di Via Margutta, 54 a Roma è in corso la mostra “Roma sentieri sublimi” dedicata ai bozzetti di Anselmo Bucci

40 opere ritraggono la Roma sparita, la Roma che non c’è più, scene e scorci della Roma dei primi 900 fino agli anni ’30, che il pittore dipinse durante la sua carriera tra Parigi e Roma.

Carrozzelle, monsignori dalla tonaca svolazzante, suore e preti lungo le viuzze romane deserte, scorci di quello che oggi è il quartiere Eur, automobili dell’epoca,  tante chiese e piazze di Roma, ancora salva dal caos di oggi. Tra le opere troverete la famosa opera “Pizzeria di Trevi” del 1938, dove l’artista da dentro la pizzeria immortala la bella Fontana di Trevi.

La mostra dedicata a Anselmo Bucci andrà avanti fino al 28 gennaio 2011

 

Eventi e manifestazioni

E’ stato senza dubbio uno degli eventi dello scorso anno, il mega concerto di Ligabue allo Stadio Olimpico che ha riempito non solo lo Stadio ma anche Roma. E dopo il successo dell’album Arrivederci mostro, il Liga ha deciso di fare un tour tutto diverso, non può i grandi spazi, non può 60.00 persone per cui cantare ma, dopo tanti anni di carriera ha deciso di riprendere contatto diretto con il suo pubblico prediligendo i teatri.

E’ davvero un’occasione da non perdere non solo per i suoi fans ma anche per gli amanti della buona musica. La dimensione intima del teatro gli permetterà un tour particolare enunciato proprio dal suo nome: Quasi acustico. Saranno una serie di performance uniche, mai uguali e mai nello stesso teatro. Ecco infatti che a Roma Luciano Ligabue suonerà in tre location diverse dal 1 al 3 febbraio 2011: Parco della Musica, Gran Teatro e Auditorium Conciliazione.

I posti non sono molti come potrete ben capire, quindi bisognerà prenotare i biglietti per tempo così come dormire a Roma non sarà per niente facile in quelle date. Organizzatevi sin da ora, il concerto sarà anche un’occasione per poter trascorrere qualche giorno a Roma. Se ci pensate per tempo scegliere dove dormire a Roma sarà facile ed avrete l’imbarazzo della scelta.

Eventi e manifestazioni

Se è vero che il periodo delle feste natalizie per molti di noi vuol dire ritrovare la serenità almeno per qualche giorno e riscoprire in qualche modo il fanciullo che c’è in noi, quale miglior modo se non quello di andare al Circo?

E’ proprio in questo periodo che Roma, oltre alla magia che la contraddistingue in tutti i periodi dell’anno ed ancor di più in questi giorni, offre uno spettacolo unico: il Festival Internazionale del Circo di Roma. Dal 23 dicembre al 9 gennaio, al Tendastrisce, si potrà assistere alla XVII edizione del festival Internazionale del Circo di Roma. Saranno ospiti artisti internazionali, acrobati, domatori, clown trapezisti e giocolieri provenienti da tutte le parti. Come solo questo spettacolo sa fare sapranno stupire grandi e piccini nel loro gioco di movimenti, volteggi e coraggio che sanno far rimanere a bocca aperta proprio tutti.

Questo è il viaggio che devi organizzare con tutta la famiglia, non sarà dispendioso potrai scegliere tra i tanti bed and breakfast centro Roma che vanno dal lusso all’economico. Ma gli eventi a Roma per il tuo viaggio non finiscono qui, è d’obbligo, trascorrere la giornata dell’ Epifania 2011 a Piazza Navona… sarà bellissimo tornare bambini tra zucchero filato, giochi e qualche foto con la Befana!

Eventi e manifestazioni

Avete deciso di festeggiare il Capodanno 2011 a Roma ma non avete idea di come farlo? Se siete amanti dei noir o fans di Sherlock Holmes,  M. Poirot o Miss Marple , potete partecipare all’originale Cena con Delitto che si svolgerà il 31 Dicembre 2010 presso il ristorante  DOMUS TALENTI. Atmosfera surreale, menu a tema inquietante e prelibato, delizierà la vostra cena. Per l’alloggio la scelta migliore è un B&B Centro Roma, potete spostarvi a piedi senza incorrere nel traffico romano, godendovi le bellezze che solo il centro storico della Città Eterna.

Legami di sangue

Nel 1985 Michelangelo Merisi ricco mercante d’arte e noto gallerista, muore per cause naturali ospedale in seguito ad un incidente stradale. Fra cospirazioni, tranelli, inganni e un susseguirsi di colpi di scena si delinea il quadro di una famiglia postmoderna, nella quale non c’è spazio per il ripensamento o il rimorso.

Durante la cena, sarete divisi per tavoli e inseriti in  una squadra investigativa in competizione con tutte le altre .Gli Interrogatori e le analisi degli indizi si svolgeranno tra una portata e l’altra.

Cena con Delitto: gusta il sapore del mistero e diventa detective per una sera!

Capodanno a Roma 2011 vivi una serata che non  non dimenticherà mai con bbitalia.it

Eventi e manifestazioni, mostre

Nel mondo ci sono decine di belle città, ma nessuna assomiglia a Roma.
Roma, si sa, è fatta da mille da cose diverse, nel campo del romanticismo e dell’arte è assolutamente unica al mondo, i musei e gallerie d’arte di Roma hanno un proprio genere e una propria grandezza. Per questo trascorrere qualche giorno di vacanza in B&B Roma è sempre consigliato, camminare per il centro storico tiene in forma, visitare un museo o galleria d’arte ripara dal freddo, ma soprattutto… arricchisce lo spirito.
E’ iniziata a Roma il 30 Ottobre la mostra dedicata a Carsten Nicolai ,l’artista tedesco che usa l’arte e la musica come strumenti complementari per creare viste al microscopio dei processi creativi, illustra il rapporto tra i protagonisti dell’arte contemporanea e in Italia. Fa parte di un progetto intitolato “da Hendrick”, in cui Roma Museo Hendrick Christian Andersen ha commissionato artisti contemporanei per creare opere site-specific per alcuni dei suoi spazi.

In sintonia col progetto generale, Carsten Nicolai ha concepito un’installazione volta a riflettere sul concetto di proporzione. Essa si basa sull’azione di alcuni laser rotanti che proiettano sulle pareti della stanza e sulle statue una luce visibile attraverso l’uso di speciali apparecchi ottici. La mostra si tiene a Villa Helene, originariamente appartamento privato di Andersen. Il salone centrale e le stanze laterali al piano superiore sono occupati da una selezione di lavori legati in qualche modo all’esperienza italiana di Nicolai. Tra loro Zone, un elaborato complesso audio-video-fotografico ispirato al film Stalker di Andrej Tarkovskij ed Ora, rielaborazione originale di un dipinto di Emmanuel Maignan eseguito nel 1642 al Convento di Trinità dei Monti a Roma. Un nucleo di scatti fotografici ne testimonia ulteriormente il rapporto.

Viaggio in B&B Roma… alla scoperta della genialità dell’arte contemporanea!

Museo Fendrick Christian Andersen,
 Via Pasquale Stanislao Mancini 20.

Eventi e manifestazioni, mostre

Siete mai stai a Villa Torlonia a Roma?
Tra le meraviglie della villa si scorge la Casina delle Civette di Villa Torlonia, le rose colorano le aiuole mentre all’interno del museo le Rose si evidenziano negli stucchi o nelle vetrate.
È proprio questa splendida cornice che ospita fino al 30 gennaio 2011 la mostra “In nome della rosa”.
Per soggiornare in un bed and breakfast Roma nella zona intorno alla villa visitate pure il sito bbitalia.it e cercate il quartiere Bologna o Montesacro, sarete vicinissimi e con una piccola passeggiata vedrete l’esposizione.
Ci sono rappresentate 40 opere che rappresentano la Rosa nell’arte applicata del primo Novecento.
Sono vasi di vetro e bronzo, ceramiche, porcellane, arredi, gioielli di corallo, oro e avorio, vetrate provenienti per lo più da collezioni private.
Orari: dal 30 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011 ore 9.00-19.00 Chiuso il lunedì; la biglietteria chiude 45 minuti prima. Biglietti: Casina delle Civette biglietto unico integrato Casina delle Civette, Casino Nobile e Mostra euro 9,00 intero; euro 7,00 ridotto, biglietto unico integrato Casina delle Civette e Mostra euro 5,50 intero; euro 4,50 ridotto.

Eventi e manifestazioni

Capodanno 2010 con cenone assicurato!
All’insegna dell’allegria e della comicità con il cabaret di Marco Marzocca.
Ebbene si, Capodanno al Salsedine ( Expo Leonardo da Vinci ) insieme al grande Marco Marzocca, ottima cena a Buffet, Musica Live e Discoteca !
Un’altra occasione per passare qualche giorno a Roma, alloggiando in Ostelli Roma e per avere il cenone garantito.
Chi non conosce Marco Marzocca e le sue performance!
Da morire dal ridere dall’inizio alla fine, il cabarettista si diletterà in una esilarante caricatura egli italiani; le manie, i tic e le contraddizioni ..senza tralasciare le sue più importanti imitazioni come quella del filippino Ariel.. con le sue maldestre pulizie e l’esilarante resoconto di tutti i disastri che è stato in grado di combinare !
La serata sarà movimentata spassosa e divertente con Marco Marzocca, voi prenotate un B&B a Roma per almeno 2 notti…perché a Capodanno sarete esausti dalla notte di risate!
Buon Anno e tante risate a tutti!

Eventi e manifestazioni

Serve davvero un evento speciale o particolare per trascorrere qualche giorno a Roma trastevere? Sicuramente no .
A Trastevere tutto è piacevole e gradevole e forse si può cominciare descrivendo le prime ore del giorno a Piazza Santa Maria in Trastevere. Una quiete senza eguali, i primi raggi di sole illuminano la facciata della Basilica di santa Maria in Trastevere dando vita alla magnifica Madonna con Bambino raffigurata in una nicchia, sulla sommità del campanile romanico.

Di fronte gli unici rumori provengono dal bar, i camerieri servono ai tavoli sulla piazza caffè cappuccini e cornetti, mentre placidamente le persone sfogliano un quotidiano. Se dormite in un B&B roma trastevere, sbrigatevi ad uscire di casa per sfruttare tutta la giornata nel quartiere.
Dalla tarda mattina la zona si anima e si popola di bancarelle di ogni genere, e all’ora di pranzo magicamente appaiono ristorantini per tutte le tasche.
Rimanete pure in zona e visitate l’accademia Dei Lincei, la Casa della Memoria e della Storia, San Francesco a Ripa, piazza Sonnino con la chiesa di San Crisogono e la Chiesa di Sant’Agata, dove c’è la Madonna de Noantri, patrona del rione trasteverino.
La sera il quartiere offre il meglio, compresi i locali di musica jazz. Buon divertimento!

Eventi e manifestazioni

Un Evento molto atteso il 6 gennaio 2011 , soprattutto per i bambini è l’ Epifania, che loro vivono come una vera è propria festa e che comunemente noi tutti chiamiamo Befana. Come ci insegnano le tradizioni e le leggende più folkloristiche, ormai la Befana fa parte delle feste natalizie.

E’ una festa molto sentita dai bambini, perché l’uso vuole che essi ricevano dolciumi vari nelle calze e poi come è anche per Babbo Natale, c’è l’intrepida attesa di ricevere questo dono che svelerà se il bambino è stato buono o cattivo, caso in cui riceverà del carbone!

Roma rispetta e festeggia l’ Epifania con diverse manifestazioni, conosciutissima la Festa della Befana 2010 a Piazza Navona; ormai è tradizione che si ripeta anno dopo anno in una delle piazze più belle di Roma, e nel tempo si è trasformata in un appuntamento anche per i più grandi.

Ricordiamo anche le atre manifestazioni a Roma come il Corteo con sfilata dei Re Magi a Via della Conciliazione e a Villa Borghese, davanti al bioparco sempre per i più piccoli tanti artisti, musica e divertimento.